Meccanica di precisione

Meccanica di precisione e realizzazioni A CIVITA CASTELLANA

L'Officina Metalmeccanica MACA è specializzata in lavorazioni meccaniche che richiedono un altissimo grado di precisione: la produzione di determinati componenti meccanici, infatti, avviene attraverso un processo e attività decisamente delicate e particolari. 
La caratteristica di queste lavorazioni è la precisione assoluta che viene richiesta per ottenere una buona riuscita del prodotto. 
Il livello di precisione è determinante e fondamentale per la realizzazione di componenti utili per differenti campi e settori lavorativi. 
Ad esempio, i componenti realizzati grazie alla meccanica di precisione vengono utilizzati principalmente nel campo dell'industria meccanica, nel settore petrolchimico, nell'elettromeccanica, nei settori auto motive e pipeline.
L'Officina Meccanica MACA, grazie al suo lavoro preciso, efficace e puntuale, ha acquistato molta fama realizzando macchinari, accessori e componenti industriali di altissima qualità e precisione.
un operaio mentre sta Saldando due pezzi di metallo

la tornitura

L'Officina Metalmeccanica MACA esegue lavori di tornitura rifiniti in ogni dettaglio e assolutamente precisi ed efficaci. La tornitura è il processo attraverso cui, da un materiale già esistente, si ottengono manufatti cilindrici o conici, asportando il materiale in eccesso dall'oggetto esistente. Il processo prevede il posizionamento dell'oggetto da lavorare su un attrezzo chiamato testa rotante o mandrino: l'oggetto viene rifinito utilizzando un utensile sagomato (in base alle diverse forme che si vogliono ottenere, l'utensile sarò diversamente e specificatamente sagomato), che consente l'asportazione delle parti in eccesso. L'Officina Metalmeccanica MACA, per eseguire accuratamente il processo di tornitura, utilizza torni multi utensile a controllo numerico computerizzato.

la fresatura

La fresatura è una lavorazione che permette di ottenere superfici di diverso tipo: ad esempio, piani, scalanature, spallamenti, forature e altro. Il processo prevede l'asportazione di materiale grazie a un utensile tagliente a geometria definita. La lavorazione per fresatura deve essere eseguita accuratamente, per ottenere la massima precisione e un'ottimale finitura del prodotto. Se eseguito alla perfezione, il processo di fresatura può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie a specchio. I parametri fondamentali di tale processo sono:
- velocità di taglio,
- velocità di rotazione della fresa,
- avanzamento del pezzo.
Il pezzo dal quale verrà asportato il sovrametallo dovrà essere lavorato con grande attenzione in quanto il processo di fresatura lavora per sottrazione. L'Officina Metalmeccanica MACA esegue fresature accurate e precise, che garantiscono l'ottima riuscita del processo. 
un macchinario per la fresatura

L'ALESATURA 

L'Officina Metalmeccanica MACA esegue lavorazioni di alesatura accurati e precisi. L'alesatura è un processo meccanico di correzione delle assialità e del diametro dei fori (chiamato alesaggio) prodotti in precedenza da un trapano. 
Tale processo può essere eseguito:
- a mano, grazie agli alesatori montati sul giramaschi,
- a macchina, utilizzando l'alesatrice.
L'alesatore, effettuando un movimento rotatorio, aumenta il diametro del foro, portandolo al valore a cui si vuole arrivare. Talvolta, durante la lavorazione, è necessario variare la posizione dell'asse per ottenere il risultato desiderato.  Il, moto rotatorio dell'alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell'asse. Per la lavorazione di fori cilindrici o conici, invece, il moto dell'utensile sarà di traslazione parallela all'asse. 
macchinario per il processo di alesatura dei metalli
Compilate il form online per fissare un appuntamento entro 24h dalla richiesta 
Share by: